Non si può parlare di tendenze moda 2019 senza affrontare l’argomento Nail Art.
La Nail Art, lo dice il termine stesso, è una vera e propria arte in continua evoluzione in termini di tecniche, materiali e ispirazione; un’arte che si ispira agli outfit del momento e che al contempo ispira le tendenze stagionali.
La Nail Art segue e crea la moda.

MANICURE ACCURATA NEL SEGNO DELLA MODA

L’ultimo decennio ha visto la trasformazione della manicure in vero e proprio rito irrinunciabile per essere alla moda o per distinguersi da essa.
Le unghie, precisamente la loro forma, colore, decorazione e tipologia di smalti, sono un dettaglio assolutamente da non trascurare. Le esigenze sono cambiate al punto che il Nail Artist è un professionista acclarato, un vero e proprio tecnico delle unghie in continuo aggiornamento.
Fare Nail Art non significa semplicemente dipingere le unghie e decorarle, significa prendersi cura delle unghie rendendole belle.
La perfetta manicure, dunque, è alla base di tutto. Curando le unghie trattandole con prodotti che le rinforzino, puliscano e le proteggano dalle vernici, sebbene queste ultime siano, oggi, di qualità elevata e raramente causino reazioni allergiche.

LIVING CORAL: IL COLORE PANTONE 2019 PROTAGONISTA ANCHE DEGLI SMALTI

Per il 2019 Pantone ha eletto il Living Coral come colore dell’anno.
Un colore che esprime calore, luminosità, gioia, ottimismo, sicurezza e romanticismo; è il colore che ci riporta a contatto con la natura.
Le sfilate che hanno anticipato la moda 2019 hanno visto un trionfo di Living Coral in tutti gli outfit, abbinati anche nei colori dei capelli e coordinati con le unghie.
Un colore vivace ma che non acceca.

COLORI, FORME, LUNGHEZZA E DECORAZIONI DELLE UNGHIE PER IL 2019

Il 2019 riserva per la Nail Art e la moda in generale, oltre al colore dell’anno eletto da Pantone, un potpurri di colori pastello luminosi e intensi, ma non abbaglianti ed eccessivi come i colori fluo.
Le mani, sempre in primo piano, devono farsi notare con smalti opachi o lucidi perfettamente abbinati o in evidente contrasto con l’outfit.
Forma e lunghezza delle unghie devono essere studiate per rappresentare al meglio la personalità, per essere pratiche e adeguate allo stile di vita; il 2019 vede una tendenza alle unghie più corte rispetto agli anni precedenti, dalla forma ovale o squadrata.
La Nail Artist professionista deve saper consigliare forma e lunghezza alla propria cliente, in base alla forma della mano e delle dita e in base allo stile di vita, per evitare effetti antiestetici, risultati disastrosi e breve durata del trattamento.

LE TENDENZE NAIL ART

Le passerelle per il 2019 hanno lanciato l’idea per una Nail Art fatta di contrasti netti nei colori e nelle geometrie delle decorazioni.
Quindi decoriamo le unghie con base a tinta unica e disegni geometrici con colori in netto contrasto oppure unghie arcobaleno, dove ogni dito avrà un colore differente dall’altro.
La Orbit Nails, tecnica che consiste nel colorare solo il contorno dell’intera unghia, prevede un gioco di colori contrastanti, mentre la Manicure Baby Boomer, decorazione tipo french manicure, sfuma il colore con tonalità tendente al neutro, per un effetto sobrio ed elegante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *